Regolamento Contest
Myra Contest
Premessa
Myra Srl, società impegnata nella creazione di valore aggiunto attraverso attività ad alto impatto sociale, è orgogliosa di annunciare la prima edizione del contest Myra Contest (di seguito solo ”Iniziativa”). Quest'iniziativa unica nel suo genere mira a valorizzare l'eccellenza e l'unicità della manualità di persone cieche e ipovedenti nel campo del jewelry design. Con questo contest, Myra Srl si propone di dimostrare come la visione non sia l'unico mezzo per creare bellezza, sfidando i partecipanti a esplorare nuove frontiere dell'arte del gioiello attraverso il tocco e la percezione.
Riconoscendo le sfide uniche che i designer con limitazioni visive possono incontrare, Myra fornirà assistenza completa ai partecipanti. Questo supporto comprende non solo l'accesso a materiali e strumenti specificamente adattati alle loro esigenze, ma anche l'assistenza e la formazione per la progettazione e la realizzazione dei loro design.
Il contest "Gioielli al Buio" è aperto a tutti coloro che, nonostante la cecità o l'ipovisione, desiderano esplorare il proprio talento nel design di gioielli, offrendo una piattaforma per mostrare il loro lavoro a un pubblico più ampio e per celebrare l'unicità delle loro prospettive. Con l'obiettivo di creare una comunità inclusiva che riconosca e valorizzi la diversità dei talenti, Myra Srl invita tutti gli interessati a partecipare a questa avventura creativa.
- Promotore
Il Promotore dell’Iniziativa è la società Myra Srl con sede in Via Firenze, 21 – Sesto San Giovanni (MI).
- Beneficiari
La call è aperta a tutti le persone fisiche maggiorenni appassionati di design che riportano cecità o ipovedenti ai sensi dell'art. 6 L. n. 138 del 3 aprile 2001.
La partecipazione è gratuita e ciascun candidato potrà presentare un solo design di gioiello alla giuria. Stante l'organizzazione dell'iniziativa che prevede la costante assistenza nel processo di realizzazione del personale di Myra Srl, potranno partecipare solo i primi 15 candidati che in ordine temporale, faranno pervenire la loro iscrizione.
- Durata dell’Iniziativa e modalità di partecipazione
L’iniziativa ha inizio il 23 Aprile 2024 con il lancio della Call e terminerà il 12 Maggio 2023, con l’Evento Finale di proclamazione dei vincitori.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 23.59 CET del 08 Maggio 2023, utilizzando il form disponibile alla pagina dedicata pubblicata nel sito web www.myra-lab.com (d’ora in poi “Sito Web”). Qualora si riscontrino difficoltà nella fase di registrazione, i soggetti che vogliono presentare la propria possono contattare il numero 3477928655 per ricevere supporto nella registrazione (dal Lun. al Ven. dalle 09:00 alle 17:00).
Tutte le informazioni utili di natura organizzativa saranno pubblicate sul Sito Web. Per motivi organizzativi ed esigenze tecniche, i Promotori si riservano la facoltà di apportare le dovute modifiche alle date e agli orari degli eventi connessi all’Iniziativa, previa comunicazione ai Partecipanti tramite tutti i canali utilizzati per la pubblicizzazione dell’Iniziativa.
L’adesione all’Iniziativa non comporta, per i Promotori, alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura oltre quanto previsto dal presente Regolamento, che i Partecipanti con la sottoscrizione del presente regolamento confermano di conoscere e rispettare.
Con l’invio della candidatura, i Partecipanti accettano incondizionatamente le decisioni che verranno prese dal comitato di valutazione in merito alla scelta dei progetti vincitori, come di seguito definito.
Qualsiasi attività riguardante l’adesione alla presente call è a totale carico dei partecipanti. Non sono previsti compensi o rimborsi a qualsiasi titolo per la produzione di documenti, installazioni e prototipi, né per spostamenti, soggiorni e quant’altro in relazione alla presentazione della candidatura e alla partecipazione al processo di selezione.
La documentazione trasmessa ai fini della partecipazione all’Iniziativa non sarà restituita.
- Svolgimento dell'Iniziativa
Il Contest si svolgerà mediante la manipolazione di un prodotto malleabile fornito direttamente dal Promotore, il quale, grazie all'ausilio del personale di Myra Srl che seguirà ed assisterà i partecipanti nella modellazione, i candidati potranno esprimere la propria creatività e talento nel creare i gioielli. Potranno essere candidati soli i design di gioielli creati appositamente durante la giornata-evento di prototipazione e con il materiale fornito dalla Myra Srl.
Le creazioni, ossia i design di gioielli realizzati con la manipolazione del prodotto malleabile fornito dal Promotore, presentati per la selezione alla Giuria dai partecipanti, saranno riconsegnati ai propri autori nell’evento conclusivo, salvo per quelli selezionati ai sensi del successivo art. 7. Qualora il partecipante che ha candidato la propria creazione non potesse essere presente il giorno in cui saranno riconsegnate le creazioni, potrà richiedere entro 30 (trenta) giorni dall’evento conclusivo, tramite la pagina dedicata all’interno del Sito Web, di ricevere la creazione al proprio domicilio, a propria cura e spese.
- Date e sedi del Contest
L’iniziativa avrà inizio martedì 23 aprile 2024 e si concludenderà con la giornata finale domenica 12 maggio 2024. Il programma dell’Iniziativa è così diviso:
Giornata di Lancio: 23/04/2024 – Pubblicazione del regolamento
Le attività̀ principali previste per questa giornata sono:
- presentazione delle modalità̀ operative di svolgimento dell’Evento;
- apertura delle iscrizioni.
Prototyping Day: 11/05/2024 presso "Tempio del Futuro Perduto” – Via Luigi Nono, 7 - 20154
Le attività previste sono:
- registrazione candidati;
- spiegazione dell'uso degli strumenti;
- workshop di creazione gioielli.
Evento Conclusivo: 12/05/2024, dalle 09:00 alle 14:00 – Evento in presenza* presso "Tempio del Futuro Perduto” – Via Luigi Nono, 7 - 20154
Le attività previste per questa giornata sono:
- valutazione della giuria e premiazioni.
- Dichiarazioni e Garanzie sul design di gioiello presentato
Ciascun partecipante, all'atto dell'iscrizione e della consegna del modello di design del gioiello ai Promotori, dichiara e garantisce, a tutti gli effetti di legge e consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti:
- Di essere l'autore e il creatore esclusivo del design, disegno, progetto o modello presentato, in ogni sua parte, nonché di detenere tutti i diritti relativi al medesimo.
- Che il design presentato, incluse le sue singole parti, non è mai stato prodotto, brevettato, e non viola alcun diritto di terzi, incluse ma non limitate a violazioni come contraffazione, concorrenza sleale, violazione del diritto d'autore, o altre forme di violazione di diritti.
- Che il design e/o i supporti utilizzati non violano norme penalmente rilevanti, incluse ma non limitate a immagini, video o contenuti che possano configurarsi come pubblicità e/o diffamazione di brand o prodotti di terzi, lesivi della dignità della persona, contenenti immagini e/o messaggi allusivi ad azioni immorali, illecite o illegittime, o che coinvolgano l'uso di minori.
- Di assumersi la piena responsabilità relativamente ai requisiti sopra menzionati, dichiarandosi esclusivo responsabile nei confronti di Myra Srl e dei terzi per le dichiarazioni rese, e manlevando espressamente i promotori e i partner dell'iniziativa da qualsiasi richiesta, inclusa quella di risarcimento danni, che potrebbe essere avanzata dall'autore, dal titolare dei diritti, o da terzi aventi causa.
Inoltre, qualora il design del gioiello presentato risulti privo anche di uno solo dei requisiti sopra indicati, tale progetto sarà escluso dall’Iniziativa. Ciò include, a titolo esemplificativo, l'utilizzo di marchi di terzi senza la necessaria autorizzazione.
Inoltre, i partecipanti il cui modello di design di gioiello saranno selezionati ai sensi dell’art. 7, dovranno dichiarare:
- Di accettare che se, una volta pubblicato il design, disegno/progetto/modello dovessero pervenire alla società Myra Srl segnalazioni che documentano l’esistenza di diritti anteriori di terzi e la violazione di essi da parte del design/progetto/modello o di una sua parte, la società Myra Srl potrà, dopo una verifica, e a sua insindacabile valutazione, risolvere il presente contratto con conseguente richiesta di eventuali danni.
- Di essere a conoscenza delle finalità di realizzazione/produzione, comunicazione e commercializzazione, dei desing selezionati da parte di Myra srl. Inoltre, per incentivare l’incremento e la partecipazione ai prossimi eventi, la società Myra Srl ha la facoltà di pubblicare attraverso i suoi canali social e sul sito web, o con qualunque altro mezzo, divulgare le immagini dei disegni/progetti/modelli come riterrà più opportuno per il raggiungimento dello scopo.
- Selezione, Cessione Dei Diritti, Produzione, Commercializzazione
Tra i modelli di design di gioielli presentati dai Partecipanti all’iniziativa, saranno selezionati alcuni di essi dalla Giuria al fine di essere prototipati e commercializzati attraverso i canali di distribuzione di Myra Srl.
Il Partecipante che ha presentato il design selezionato verrà indicato quale autore (d'ora in avanti "Autore") del design del gioiello, in ogni comunicazione effettuata da Myra Srl. Ogni vendita effettuata attraverso i canali di distribuzione di Myra Srl, genererà una royalty per l’autore meglio descritta al successivo art. 9.
I partecipanti accettano, candidandosi al concorso, che, in caso di selezione, la Società Myra S.r.l. potrà esercitare un diritto di opzione, come indicato al successivo art. 8, al fine di acquisire i diritti di sfruttamento economico dei modelli di design di gioiello selezionati dalla giuria, necessario per la prototipazione e commercio dello stesso. Il Partecipante dichiara di prendere atto ed accettare che, qualora sia esercitato il suddetto diritto di opzione, si applichino le seguenti pattuizioni in relazione ai diritti di sfruttamento del design del gioiello presentato ed agli eventuali diritti di proprietà industriale relativi al design del gioiello stesso (con riferimento al marchio ed al design) che verrà selezionato ai fini della produzione e commercializzazione.
Per effetto del presente regolamento e dell’accettazione dei termini contrattuali i partecipanti il cui modello di design di gioiello è stato selezionato (anche solo “Partecipanti selezionati”), cedono a Myra Srl:
- a tutti gli effetti di legge, dietro corrispettivo secondo le modalità appresso indicate, lo sfruttamento esclusivo dell’opera da lui creata per la riproduzione (art.13 l.a.) materiale, senza limiti di quantità, anche mediante tecnologia di stampa 3D, del disegno/design del gioiello/modello inviato dal designer, o di una sua parte, e ciò per la distribuzione, commercializzazione, messa in circolazione (art.17 l.a.) e vendita del prodotto al pubblico, a mezzo della piattaforma di commercio che sarà individuata e/o siti on line collegati a Myra Srl, senza limiti di territorialità alcuna;
- il diritto a Myra Srl di procedere alla tutela degli eventuali diritti di proprietà intellettuale relativi e connessi al design del gioiello, effettuando le relative registrazioni (di marchio e modello, italiano e/o comunitario) a suo nome e conto, fatto salvo il diritto dell'Autore, quale licenziante di essere indicato quale autore del disegno/design del gioiello/modello depositato. Myra Srl sosterrà interamente gli eventuali costi di deposito.
Inoltre, ciascuno dei Partecipanti “selezionati”, si impegna:
- a non depositare e/o far depositare da terzi soggetti a sé riferibili i titoli di proprietà intellettuale nascenti dal design del gioiello ed a questo connessi;
- a manlevare Myra Srl da qualsivoglia pretesa – anche a titolo di risarcimento del danno – avanzata da terzi in relazione al design del gioiello ed alle sue componenti e ciò in ragione delle garanzie prestate ai sensi del precedente art.6;
D’altra parte, Myra Srl:
- si riserva, in via preventiva, comunque, prima di procedere alla sottoscrizione del contratto, di effettuare un’indagine preliminare di mercato, e decidere sull’eventuale commercializzazione del prodotto, a sua libera ed insindacabile discrezione;
- si riserva, di diffondere (art.16 l.a.) e pubblicizzare attraverso i suoi canali social, o con qualunque altro mezzo di divulgazione, on line, le immagini dei disegni/design/modelli come riterrà più opportuno;
- si riserva, di apportare tutte le modifiche necessarie al prodotto finito (es. colore, materiale etc.…), nel corso della realizzazione che si rendessero necessarie ai fini della produzione e commercializzazione. A tal fine, la Myra Srl, in qualità di licenziataria potrà chiedere all'Autore, ovvero licenziante le modifiche dei disegni/design/modelli che riterrà più opportune;
- potrà chiedere di modificare a proprio insindacabile giudizio la denominazione, o le eventuali istruzioni tecniche, del disegno/design del gioiello/modello ai fini commerciali;
- si riserva di ritirare dal commercio, a suo insindacabile giudizio, in qualsiasi momento il prodotto.
Tutte le disposizioni di cui al presente articolo sono sospensivamente condizionate all’effettiva selezione del design del gioiello candidato e vincolano, dal momento dell’accettazione del Regolamento, unicamente i partecipanti autori del design dei gioielli selezionati dalla Giuria.
- Diritto di opzione
Il Partecipante, dichiarando di aderire al presente Regolamento con la registrazione all'evento, riconosce in capo a Myra Srl il diritto di acquisire la titolarità̀ di idee, know-how, soluzioni innovative e, in generale, di tutti i risultati conseguiti nell’ambito delle attività del Contest e presentati nei design dei modelli consegnati, qualora il Promotore manifesti la propria volontà in tal senso entro 45 (quarantacinque) giorni dalla data in cui abbia ricevuto i risultati dalla giuria.
Fino a che non sia trascorso tale termine, i Partecipanti non potranno cedere la titolarità dei propri risultati a soggetti diversi dal Promotore, né autorizzarli a farne uso in alcun modo o a divulgarli.
La volontà del Promotore di acquistare la titolarità dei risultati dovrà essere comunicata tempestivamente ai Partecipanti interessati.
Il Partecipante aderendo al presente Regolamento, accetta che entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della volontà di esercitare il diritto di opzione da parte della Myra Srl, dovrà sottoscrivere apposito contratto che riproduca tutte le pattuizioni e clausole di cui agli articoli del presente regolamento. Per quanto qui non espressamente stabilito e pattuito, il Partecipante potrà opporre il proprio rifiuto.
Il Partecipante, aderendo al presente Regolamento, dichiara di accettare che il corrispettivo per l’esercizio del diritto di opzione da parte del Promotore sarà rappresentato dal corrispettivo cui all'articolo successivo. Lo stesso sarà corrisposto direttamente dal Promotore ad un Partecipante rappresentante del Team titolare dei risultati.
In deroga al precedente paragrafo, il Partecipante accetta di non pretendere nei confronti del Promotore alcun corrispettivo ulteriore per l’esercizio del diritto di opzione sui risultati.
- Corrispettivi di commercializzazione
Quale corrispettivo per la cessione dei diritti di sfruttamento connessi al disegno/progetto/modello ed ai diritti di registrazione, Myra Srl si impegna a riconoscere all’autore del design, un importo a titolo di corrispettivo pari al 30% del fatturato relativo al prodotto commercializzato al netto dei costi di produzione e dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) e delle spese di spedizione e per tutta la durata della relativa commercializzazione a marchio Myra Srl o sue licenzatarie.
La royalty del 30% verrà corrisposta al lordo di eventuali oneri di cassa, rivalsa INPS e/o ritenuta d’acconto, e/o comunque di ogni altro qualsivoglia eventuale onere in fattura.
Ai fini fiscali i redditi percepiti, se non sono conseguiti nell'esercizio di imprese commerciali, sono riconducibili ai sensi dell'art.53 c.2 lettera b DPR 917/86 (TUIR) a redditi derivanti dalla utilizzazione economica, da parte dell'autore o inventore, di opere dell'ingegno, brevetti ecc. e sui quali verrà applicata la ritenuta d'acconto, tenendo conto delle deduzioni forfettarie previste dall'art.54 c.8 DPR 917/86.
Gli importi spettanti al l'Autore (ed in questo caso licenziante) saranno rimessi a richiesta dello stesso, non appena l’importo avrà raggiunto il valore di euro 101,00.
Tali importi potranno essere consultati dall'Autore mediante l'invio di richiesta scritta a Myra Srl.
Gli importi così riportati saranno erogati trimestralmente, con uno scarto di 60 giorni dal periodo di riferimento in cui è effettuata la vendita.
In ogni caso, entro il 31 dicembre di ogni anno saranno liquidati tutti i compensi esigibili spettanti all’Autore, qualunque esso sia il valore raggiunto.
- Riconoscimenti
I partecipanti che hanno creato i migliori design selezionati dalla Giuria saranno premiati con targa celebrativa del Contest durante l'evento conclusivo della presente iniziativa.
- Autorizzazioni
Il Partecipante con la sottoscrizione del presente regolamento autorizza i Promotori:
- ad acquisire e utilizzare, direttamente o tramite terzi aventi causa, pubblicare e diffondere le immagini/video che lo/la ritraggono durante l’Iniziativa, nonché le registrazioni audio raccolte nel medesimo ambito, senza limiti di modalità (ad esempio web – radio - media televisione etc.), tempo e spazio, in Italia e all’estero, con ogni e più ampia facoltà di adattamento/modifica e montaggio che si rendessero necessari/opportuni. Il/la sottoscritto/a, preso atto della pubblicazione/utilizzo delle immagini che lo/la riguardano nelle modalità sopra descritte, dichiara di non avere nulla a che pretendere nei confronti dei Promotori per i danni al proprio nome e/o immagine che possano derivare da un utilizzo pregiudizievole degli stessi ad opera di terzi. Il diritto di utilizzo delle immagini, fotografie, filmati, registrazioni come sopra specificato, è da intendersi a titolo gratuito con espressa rinuncia ad ogni e qualsivoglia pretesa a riguardo;
- all’utilizzo dei documenti/materiali trasmessi per le finalità dell’
- Giuria
La Giuria dell’Iniziativa è formata da membri scelti e nominati dall’organo amministrativo di Myra Srl, i cui nominativi saranno resi noti entro 10 giorni dalla data dell’evento, mediante apposita pubblicazione sulla pagina dedicata del Sito Web.
La Giuria valuterà considerando gli elementi concettuali dell’opera presentata, la qualità della realizzazione e l’opportunità di sviluppo del progetto in termini anche commerciali.
In particolare, la valutazione terrà conto dei seguenti criteri:
- Disegno
- Originalità
- Commerciabilità
- Usabilità
La Giuria, sulla base del suo insindacabile giudizio, selezionerà i modelli di design di gioiello che riterrà più corrispondenti ai criteri enunciati ed assegnerà agli autori i riconoscimenti previsti all’art. 10 del presente regolamento. Allo stesso modo potrà assegnare eventuali menzioni di merito a quei design che, pur particolarmente significativi, non siano risultati selezionati. La Giuria potrà consultare esperti tecnici in merito alla concreta realizzazione del prodotto finale e su eventuali temi o questioni tecniche la Giuria ha la facoltà di poter richiedere l’intervento di un esperto.
La Giuria e ogni soggetto a conoscenza della selezione e delle menzioni conferite, si impegna a mantenere il più assoluto riserbo fino alla pubblicazione dei risultati finali dell’Iniziativa.
La Giuria potrà selezionare a parimerito uno o più design.
- Esclusione
Myra Srl escluderà, a suo insindacabile giudizio, i progetti che non rispettano i requisiti del presente regolamento. A titolo esemplificativo e non esaustivo saranno esclusi i design di gioiello che:
- non sono stati realizzati all'interno delle sedi del contest;
- non possono essere trasposti in digitale via strumento di scansione 3D e/o che rendono impossibile la realizzazione con tecniche di stampa 3D additiva SLA/SLS;
- presentati da soggetti singoli registrati con un nickname o un nome di fantasia non riconducibili a persona fisica;
- che contengono immagini/loghi/marchi registrati o appartenenti a terzi e non autorizzati all’utilizzo;
- design di gioiello e/o raffigurazioni contro la pubblica morale, decenza ed ordine pubblico;
- in tutti quei casi in cui Myra Srl - a suo insindacabile giudizio - riscontri irregolarità non espressamente previste che possano minare il corretto svolgimento dell’iter di valutazione del design o l'attività del contest.
- Tutela della Privacy
I Promotori tratteranno i dati personali dei referenti indicati da ciascun Partecipante per le finalità e con le modalità previste dall’ Art. 13 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.
- Ulteriori informazioni
L’iniziativa sarà pubblicizzata sui siti web e sui canali social dei promotori, su testate digitali dei partner che potranno essere convolti e mediante l’invio di comunicazioni promozionali specifiche, inviate dai promotori e/o da soggetti terzi incaricati.
Myra Srl si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione, il presente Regolamento e/o per gli aspetti organizzativi dell’Iniziativa, con lo scopo di migliorarne l’esecuzione e/o la partecipazione, nel
rispetto degli obiettivi definiti.
- Accettazione termini e condizioni per la partecipazione al Contest
La partecipazione al Contest presuppone la totale accettazione del presente regolamento e dei termini contrattuali visionabili all’atto della registrazione come partecipante sulla pagina dedicata sul Sito Web nonché all’atto della registrazione del Contest il giorno dell'evento.
DISCLAIMER
Il presente concorso di idee non costituisce manifestazione a premio ai sensi dell’art.6, comma 1 del DPR n. 430 del 26 ottobre 2001 recante “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449” in quanto non si considerano concorsi e operazioni a premio: a) i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di design o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.