• Chi siamo

    Myra è il brand di gioielli che permette l'inserimento lavorativo di persone cieche e ipovedenti nel campo del jewelry design. Per farlo abbiamo rivisto il processo di creazione del gioiello che non parte più dal disegno ma dalla modellazione di una pasta malleabile. Il pezzo unico prodotto artigianalmente viene scansionato, stampato 3D e rifinito a mano.

    Siamo stati definiti "il brand di gioielli inclusivi che rivoluziona la creatività tattile" da il Sole 24 Ore e "la prova di come la tecnologia e il genio creativo possano essere al servizio della vita delle persone" da Maker Faire Rome, la fiera europea dell'innovazione.

  • La nostra missione

    L'idea di Myra Lab nasce durante il Master in Non Profit e Impresa Sociale di Frollaup, un percorso che ci ha fornito le competenze necessarie per trasformare idee innovative in realtà imprenditoriali ad alto impatto sociale.

    Secondo uno studio del 2020 in media il 75% delle persone non vedenti in Europa è senza un lavoro retribuito. L’Italia si classifica seconda per tasso di disoccupazione con 181.385 persone non vedenti disoccupate. Puoi leggere l'articolo che tratta di questo tema qui.

  • Il processo creativo

    “La bellezza si percepisce solo con gli occhi?...
    Se anche i ciechi apprezzano la bellezza, allora esistono altre vie d'accesso all'arte.
    E perché non dovrebbero valere anche per chi vede?”
    Aldo Grassini

    Ti sei mai chiesto se la bellezza possa essere percepita solo con gli occhi?
    Questo interrogativo sfida le nostre convinzioni più radicate: quali altre vie d'accesso all'arte potrebbero esistere? E come potrebbero essere sfruttate? Queste domande non trovano un’immediata risposta ma rappresentano un vero e proprio viaggio di scoperta e riflessione. Personalmente, mi hanno spinto a interrogarmi sulla vera natura dell'esperienza estetica e sul ruolo dei sensi nella nostra percezione dell'arte.

    Per chi vede, il mondo si manifesta attraverso forme, colori e volti. Ma per chi non può vedere, l'assenza della vista non significa l'assenza di immagini.

    Per chi non può vedere, il mondo prende vita attraverso il tatto, l'udito e gli altri sensi.

    In particolare, le mani sono le prime e migliori sostitute della vista. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience le persone non vedenti dalla nascita sono in grado di acquisire le informazioni tattili più velocemente delle persone senza deficit visivi.

    Per chi non può vedere, il mondo diventa un luogo in cui le immagini non sono definite dal colore o dalla distinzione delle figure, ma assumono una dimensione più ampia e sfaccettata.

    Abbiamo sempre pensato alla bellezza come ad un concetto inseparabilmente legato alla
    vista. Ma se la bellezza non fosse altro che un’emozione? E se gli occhi fossero solo uno dei tanti mezzi attraverso cui percepire questa bellezza, proprio come le mani per le persone non vedenti? Differenti punti di partenza che arrivano alla stessa conclusione: a generare quell’emozione che ci fa pensare “bello!”.

    L’arte allora diventa un linguaggio universale che può essere compresa, apprezzata e creata da tutti, a prescindere dalle proprie capacità sensoriali. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che le persone cieche sviluppano una capacità tattile altamente raffinata, che permette loro di poter creare arte esprimendo a pieno la creatività.

  • I nostri gioielli

    Utilizzando le mani, gli artigiani ciechi e ipovedenti modellano i materiali facilmente malleabili per dare forma ai componenti dei gioielli. Possono utilizzare stampi o lavorare direttamente il materiale a mano libera, a seconda del design desiderato.

    In questo processo, il senso del tatto svolge un ruolo fondamentale, consentendo alle persone non vedenti di percepire la forma, la consistenza, le texture e la qualità dei materiali che stanno manipolando, e di plasmarli.

    Il nostro obiettivo è quello di riconsiderare il concetto di bellezza, rendendo ogni gioiello qualcosa più di un semplice ornamento.

    Diventa un'opera d'arte tattile, ovvero una forma d'arte concepita per essere apprezzata attraverso il senso del tatto anziché attraverso la vista.

    Diventa un'esperienza che arricchisce la nostra comprensione del mondo e ci permette di cogliere oggetti della quotidianità in modi nuovi e inesplorati.

    Ci concentriamo sul valore di ogni fase della creazione del gioiello, dalla progettazione alla realizzazione. Per noi, il procedimento è importante tanto quanto il risultato finale, perché rappresenta il viaggio di crescita e di superamento delle barriere di ogni persona coinvolta.

  • Unisciti a noi

    Siamo entusiasti di condividere la nostra passione con voi. Attraverso i nostri canali social, miriamo a sensibilizzare sul tema dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva. Seguici per non perderti le nostre collezioni e i nostri eventi!